L’efficacia della didattica elaborata da Trust Europe si basa sulla reale conoscenza dei meccanismi cerebrali che regolano il processo di apprendimento.
Il metodo Trust Europe si basa su tre principi fondamentali:
Principio induttivo: si parte dalla conversazione per evincere le regole grammaticali e il vocabolario che ci consentono di comunicare.
Principio applicativo: tutte le nuove informazioni (grammatica, vocabolario, usi della lingua) vengono periodicamente riproposte utilizzando situazioni comunicative sempre diverse.
Principio di memorizzazione attiva: il meccanismo di apprendimento viene saggiamente stimolato dal docente che aiuta lo studente a minimizzare lo sforzo mnemonico attraverso la creazione di legami logici tra le informazioni.
Principio applicativo: tutte le nuove informazioni (grammatica, vocabolario, usi della lingua) vengono periodicamente riproposte utilizzando situazioni comunicative sempre diverse.
Principio di memorizzazione attiva: il meccanismo di apprendimento viene saggiamente stimolato dal docente che aiuta lo studente a minimizzare lo sforzo mnemonico attraverso la creazione di legami logici tra le informazioni.
I docenti non mirano all’apprendimento mnemonico della grammatica o delle frasi di uso comune, ma aiutano piuttosto i loro studenti a comprendere i meccanismi che regolano la costruzione delle proposizioni e, conseguentemente, ad elaborare le loro proposizioni in forma libera. La qualità della comunicazione si ottiene attraverso un processo iterativo di “prova ed errore” dove gli errori vengono progressivamente eliminati e cedono il passo a delle strutture di buon livello.