Esami di lingua francese
Diplôme d’Etudes en Langue Française (DELF) 1er degré
Il DELF primo grado attesta la capacità di comunicare in francese, sia allo scritto che all’orale, in situazioni ricorrenti della vita quotidiana.
Diplôme d’Etudes en Langue Française (DELF) 2e degré
Il DELF secondo grado presuppone sia una conoscenza generale della civiltà francese e francofona sia un iniziazione al francese specializzato.
Vi è la possibilità di accedere direttamente agli esami del DELF secondo grado dopo aver superato una prova propedeutica: il “TD”. Si tratta di una prova che può essere presentata da chi non è in possesso del DELF1, ma conosce bene la lingua francese e vuole accedere direttamene al DELF2. Il TD non è un diploma, e chi lo supera deve presentare il DELF2 entro due anni.
Diplôme Approfondi de Langue Française (DALF)
Il DALF è un diploma avanzato di conoscenza della lingua francese, attesta la capacità di seguire i corsi in un’università francese o francofona.
Per iscriversi all’esame del DALF è necessario aver conseguito il DELF 1° grado e il DELF 2° grado oppure aver sostenuto il CO, un test di verifica che si colloca al livello dell’ultima unità del DELF e che ha la validità di due anni.