Esami di lingua italiana per stranieri
Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, Livello 1 (CELI 1)
L’esame per il conseguimento del CELI 1 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello di base, ai fini di una ‘sopravvivenza’ all’interno di una società italofona. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie a soddisfare essenziali bisogni comunicativi in ricorrenti situazioni quotidiane.
Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, Livello 2 (CELI 2)
L’esame per il conseguimento del CELI 2 si propone di verificare la conoscenza della lingua italiana ad un livello in linea di massima corrispondente al Livello Soglia del Consiglio d’Europa. Il candidato deve mostrare dunque una conoscenza della lingua italiana tale da permettergli di interagire in situazioni a livello di turismo e di incipiente socializzazione.
Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, Livello 3 (CELI 3)
L’esame per il conseguimento del CELI 3 si propone di verificare la conoscenza della lingua italiana ad un livello intermedio. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie per eseguire ricorrenti compiti comunicativi all’interno di situazioni implicanti una sua più attiva partecipazione alla vita sociale.
Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, Livello 4 (CELI 4)
L’esame per il conseguimento del CELI 4 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie per inserirsi in ambienti italofoni, onde esserne elemento partecipe, anche per motivi di studio o di lavoro.
Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, Livello 5 (CELI 5)
L’esame per il conseguimento del CELI 5 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il candidato deve essere in possesso delle abilità necessarie per interagire in qualsiasi contesto sociale o professionale.