esami di lingua tedesca
Fit in Deutsch 1
Esame per i ragazzi delle scuole medie e superiori ed attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca.
www.goethe.de/it/nea/lingua/fitd1.htm
Fit in Deutsch 2
Esame per i ragazzi delle scuole medie e superiori, attesta una conoscenza di base della lingua tedesca. I candidati imparano ad esprimersi e a comprendere situazioni comuni della vita quotidiana.
www.goethe.de/it/nea/lingua/fitd2.htm
Zertificat Deutsch (ZD)
Il candidato deve disporre di un vocabolario base di circa 2000 parole e conoscere perfettamente la grammatica elementare. Deve essere in grado di conversare su argomenti di carattere generale, di comprendere semplici testi e di esprimersi in forma semplice per iscritto.
www.goethe.de/dll/prf/pba/zdt/bst/deindex.htm
Zertificat Deutsch für den Beruf (ZDfB)
Il candidato deve dimostrare di sapersi esprimere in maniera adeguata nel mondo del lavoro e di saper redigere testi standard in tedesco. Deve inoltre dimostrare di capire semplici testi economici e di saperli elaborare in senso comunicativo.
www.goethe.de/dll/prf/pba/zdb/bst/deindex.htm
Zentrale Mittelstufenprüfung (ZMP)
Il candidato dispone di solide nozioni di grammatica tedesca e di un vasto vocabolario ed è in grado di capire testi di media difficoltà di interesse socio-culturale generale, di riprodurli in forma sia scritta che orale e di discuterne. Ci si aspetta inoltre dal candidato che conosca gli aspetti più rilevanti della vita sociale e culturale tedesca. Nel mondo del lavoro il diploma di ZMP è noto come attestato di una buona conoscenza del tedesco; alcune università in Germania lo riconoscono come titolo abilitante allo studio.
www.goethe.de/dll/prf/pba/zmp/bst/deindex.htm
Prüfung Wirtschaftsdeutsch (PWD)
Per quanto concerne le conoscenze formali il PWD è circa al livello della ZMP, ma quanto ai contenuti presuppone la conoscenza del linguaggio specifico dell’economia e del commercio. Oltre alla competenza comunicativa ci si aspetta che il candidato sia in grado di capire testi economici di una certa difficoltà, di riassumerli e discuterne con competenza oralmente e per iscritto. I candidati vengono esaminati da un rappresentante della Camera di Commercio italo-tedesca insieme a un docente del Goethe-Institut Inter Nationes. L’esame gode di ottima reputazione nel mondo dell’economia internazionale. L’esame PWD è organizzato dall’unione delle Camere di Commercio e Industria tedesche, dai Carl Duisberg Centren e dal Goethe-Institut Inter Nationes.
www.goethe.de/dll/prf/pba/pwd/bst/deindex.htm
Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP)
Il candidato deve dimostrare di conoscere non solo la lingua, ma anche la civiltà tedesca e di essere in grado di prendere posizione su argomenti della vita sociale e culturale in Germania sia con un tema scritto che con una esposizione orale. Il diploma di ZOP è riconosciuto dalla maggior parte delle università tedesche come attestato di conoscenze linguistiche sufficienti per accedere agli studi universitari.
www.goethe.de/dll/prf/pba/zop/bst/deindex.htm
Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS)
Il candidato deve disporre di buone conoscenze del tedesco, essere in grado di leggere analiticamente testi complessi, di riassumerli e di prendere posizione critica in forma coerente in un discorso libero e per iscritto. Il KDS presuppone che il candidato sia informato sull’attualità sociale, politica e culturale della Germania moderna e sul suo passato più recente; richiede inoltre la lettura approfondita di due titoli tratti da un elenco di letteratura tedesca. Il KDS è riconosciuto da tutte le università tedesche come attestato di conoscenze linguistiche sufficienti per accedere agli studi universitari.
www.goethe.de/dll/prf/pba/kds/bst/deindex.htm
Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS)
Il candidato deve disporre ormai di ottime conoscenze del tedesco, a livello quasi di madrelingua. Accanto alle letture obbligatorie sulla cultura e civilà tedesche, il candidato può scegliere le altre letture da uno dei seguenti settori: letteratura, scienze naturali, economia. Il GDS è considerato un attestato di conoscenza del tedesco valido per gli insegnanti dell’Unione Europea che vogliano lavorare in Germania.